Melanzane grigliate al basilico

Fette di melanzane grigliate condite con olio, sale e foglie di basilico fresco.

Le melanzane grigliate al basilico sono un contorno classico ma allo stesso tempo originale, si accompagnano bene a piatti sia di carne che di pesce e sono ideali per essere consumate nel periodo estivo. L’unica pecca di questa ricetta è che le melanzane vanno preparate il giorno prima per lasciarle riposare con il basilico.

Per ottenere le classiche righe da griglia non dovete usare ne padella ne bistecchiera bensì la classica piastra tostapane, è molto comoda perché cuoce ogni fetta su entrambi i lati in un colpo solo. Non vi dovete preoccupare della pulizia delle piastre, non vi ho detto che per fare questa ricetta non si sporca nulla! Entra in gioco la tanto amata carta forno: tagliate due rettangoli di carta della stessa dimensione della griglia, uno lo mettete sulla base sotto alle melanzane e l’altro sopra prima di chiudere la parte superiore della piastra. La carta non brucerà e resterà integra fino a fine cottura, dopodiché potrete semplicemente buttarla e avrete delle melanzane grigliate alla perfezione e la tostiera splendente.

Ingredienti:

Melanzane

Basilico

Olio

Sale

Procedimento:

Lavate le melanzane, privatele della parte verde e tagliatele a fette alte circa un centimetro, cercate di fare fette omogenee in modo che cuociano allo stesso modo in ogni parte. Preriscaldate la tostiera alla massima temperatura, disponete la carta forno e disponete le fette su tutta la superficie, coprite con la carta e chiudete. Date un occhiata ogni tanto e regolatei con le tempistiche di cottura per i turni successivi, disponetele di volta in volta su un piatto.

Una volta che le melanzane si saranno raffreddate prendete una pirofila, disponete qualche fetta a coprire il fondo, conditele con olio, sale, pepe e aggiungete qualche foglia di basilico. Una volta fatto il primo strato continuate con gli altri fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Coprite con la pellicola e tenete le melanzane grigliate al basilico in frigo per una giornata prima di mangiarle e tiratele fuori un’ora prima di consumarle.

Rispondi

Torna su