Gateau di patate con prosciutto e formaggio

Gateau di patate con prosciutto cotto e formaggio.

Il gateau di patate è un secondo piatto molto ricco e gustoso a base di patate, prosciutto e formaggio, è molto semplice da preparare e più lo condite più resterà saporito.

Se usate le patate da gnocchi il composto a base di patate da cui è formato il Gateau resterà più compatto e saranno sufficienti solo 3 uova per tenerlo insieme, mantenendone inalterata la morbidezza. Cuocendole con la buccia assorbono meno acqua, lasciando l’impasto più asciutto.

Come formaggio ho inserito 100 gr. di Fontal e 100 gr. di Montasio ma sarà ottimo anche con della mozzarella. Potete inserire quello che più vi piace a seconda che vogliate un risultato più o meno saporito, purché sia un formaggio che con il calore si scioglie alla perfezione.

Con le quantità indicate ho utilizzato una tortiera la 26 cm. di diametro che vedete in foto, cercando di tenere una buona proporzione tra purè e ripieno. Se dovete prepararlo per più persone potete anche raddoppiare le dosi facendo magari un doppio strato di ripieno, sviluppando la torta in altezza.

Ingredienti per 4 persone:

1,200 kg. di patate da gnocchi

200 gr. di formaggio

100 gr. di prosciutto cotto

3 uova

3 cucchiai di parmigiano

Pan grattato

Burro

Noce moscata

Sale

Pepe

Procedimento:

Lavate le patate e mettetele a cuocere in acqua leggermente salata, una volta pronte scolatele, sbucciatele e schiacciatele nel passaverdura come per fare il purè. Lasciatele raffreddare in una ciotola e quando saranno tiepide conditele con una noce di burro, il parmigiano, sale, pepe e noce moscata, aggiungete anche le uova e mischiate molto bene il tutto.

Imburrate una tortiera della forma che preferite e cospargetela di pan grattato, disponete metà del composto di patate e lisciatelo con una forchetta. Stendete metà delle fette di prosciutto, disponete il formaggio precedentemente tagliato a dadini e nuovamente il resto del prosciutto e la rimanenza del composto di patate.

Decorate la superficie con i rebbi della forchetta, cospargete di pan grattato e qualche fiocchetto di burro dopodiché infornate la teglia a 180 C° in modalità ventilata per circa 30 minuti o fin quando la superficie sarà dorata. Servite il Gateau di patate caldo o a temperatura ambiente abbinandolo a della verdura, date un occhio tra i contorni per qualche idea.

Rispondi

Torna su