Insalata mista estiva con pomodorini al forno e fiori di zucchina

Insalata mista estiva con fiori di zucchina, pomodorini al forno, ravanelli, tonno, ceci e feta

Alla fine anche quest’anno il caldo è arrivato ed è scoppiata l’estate con la “e” maiuscola, non poteva mancare un’ottima insalata mista al posto del passato di verdura del lunedì. Non so voi ma con queste temperature ho sempre poca voglia di accendere i fornelli e di mangiare alimenti caldi o pesanti, con una bella insalata per cena si dorme anche belli freschi.

Per garantire la stessa quantità di ingredienti a tutti faccio le porzioni direttamente nelle ciotole, che andranno di conseguenza a sostituire i piatti. Le quantità indicate sono quelle che utilizzo solitamente per persona, ma siete liberi di variarle in base alle vostre preferenze. Ho omesso la parte del procedimento perché non credo sia necessaria, se avete dubbi non esitate a contattarmi.

Per quanto riguarda gli ingredienti non ho saputo resistere ai pomodorini al forno che mi piacciono davvero in tutte le salse, la ricetta la trovate qui. Certo per prepararli la cottura è d’obbligo, ma potendoli preparare in anticipo mi organizzo per cuocerli al mattino o alla sera nel fine settimana quando l’aria è più fresca e li conservo in frigo una volta raffreddati. Per quanto riguarda i ceci devo ammettere che utilizzo, solo per questa occasione, quelli già pronti. Tendenzialmente sono contraria perché sono salati e sicuramente meno buoni di quanto possono essere quelli secchi, ma in questo caso la praticità è d’obbligo, in compenso non aggiungo il sale perché i vari ingredienti danno la giusta sapidità a tutto l’insieme.

Ingredienti:

Insalata iceberg

200 gr. di ceci

160 gr. di tonno sott’olio

100 gr. di feta greca

Pomodorini al forno

150 gr. di mais

Fiori di zucchina

Ravanelli

Cetrioli

Olio

Aceto balsamico

Origano

Rispondi

Torna su