Dopo la ricetta del Pan di Spagna e dei Bignè non poteva mancare quella della crema pasticcera senza glutine per farcirli, molto usata in pasticceria e semplicissima da realizzare a casa. La ricetta che vi propongo (arriva anche questa dal laboratorio, per approfondire clicca qui) è fatta con l’amido di riso ed è quindi adatta per i soggetti intolleranti al glutine. E’ possibile realizzarla nella versione senza lattosio sostituendo il latte vaccino con il latte delattosato nella stessa quantità. Sconsiglio l’uso di un latte vegetale per conservare inalterato il gusto classico della crema pasticcera.
Gli ingredienti sono di facile reperibilità e in commercio si trovano dei comodi bricchetti di tuorlo d’uovo che in questo caso tornano utili per non consumare le uova intere. Se invece preferite usare le classiche uova potete tranquillamente congelare gli albumi per inserirli poi alla prima occasione in una frittata.
Ingredienti:
550 ml. di latte fresco
150 gr. di zucchero
110 gr. di tuorlo d’uovo
40 gr. di amido di riso
Baccello di vaniglia
Limone non trattato
Procedimento:
Mettete a scaldare il latte in un pentolino insieme alla scorza del limone (dovete usare solo la parte gialla) e il baccello di vaniglia privato dei suoi semi.
Mentre il latte di scalda amalgamate in una ciotola i tuorli, lo zucchero, l’amido di riso e i semi della baccello di vaniglia, non devono esserci grumi. Una volta che il latte si sarà scaldato versatelo sui tuorli filtrandolo attraverso un colino: all’inizio versatelo piano mescolando continuamente con una frusta per rendere il composto omogeneo. Una volta unito tutto il latte riversatelo nel pentolino e cuocete a fuoco medio finché la crema non si sarà addensata.
Per la cottura nel forno a microonde procedete mischiando tutti gli ingredienti in una ciotola e mettendola direttamente in cottura. Sono sufficienti 5 minuti per addensarla ma ricordatevi di mescolarla con una frusta ogni minuto e mezzo in modo da non formare grumi.
Una volta levata dal fuoco continuate a mischiare la crema pasticcera senza glutine con la frusta, in modo da far disperdere un pò di calore prima di riporla in frigorifero. Eventualmente se le temperature lo consentono mettetela direttamente fuori a raffreddare. Un consiglio per far si che non si formi la pellicina in superficie è quello si coprirla con un foglio di pellicola direttamente a contatto con la crema, come si fa anche con la besciamella e le creme in generale.