La focaccia senza glutine come vuoi tu

Focaccia senza glutine

A differenza della pizza che ormai è possibile mangiare in pizzeria, la focaccia senza glutine è praticamente introvabile se non in versione confezionata da consumare a casa previo riscaldamento. Impossibile pensare che i panettieri possano organizzarsi per vendere prodotti freschi senza glutine evitando la contaminazione per cui l’unica cosa che possiamo fare è quella di produrla in casa. Non è difficile ma chi è appena entrato nel mondo del senza glutine proverà probabilmente a creare il classico impasto compatto da avvolgere nel canovaccio umido e lasciare a lievitare fin quando raddoppia il suo volume. Nulla di più sbagliato, l’impasto senza glutine per le preparazioni lievitate richiede una percentuale di acqua maggiore che non consente di fare panetti, una volta impastati avrete un impasto morbido e appiccicoso che potete muovere con una spatola o a mano dopo averlo unto con dell’olio extravergine di oliva. Per quanto riguarda la lievitazione se normalmente stendete l’impasto dopo che ha lievitato, per la versione senza glutine vi consiglio di stenderlo appena avete finito di impastarlo, in modo da non doverlo prendere in mano nuovamente. La farina senza glutine non è una farina forte per cui l’impasto non riuscirà a crescere in forno se è appena stato stiracchiato e maneggiato.

Preparo la focaccia senza glutine quasi tutte le settimane e nel caso in cui non avessi il tempo per farla scongelo quella avanzata dalla volta precedente. Per questa ricetta uso le stesse dosi della ricetta della pizza ma anziché dividere l’impasto su due teglie, lo stendo tutto su una. Usate sempre il foglio di carta forno per lavorare meno in fase di pulizia.

Ingredienti per una teglia:

500 gr. di farina senza glutine (io uso Schar multiuso)

360 ml. di acqua

30 gr. di olio extravergine di oliva

20 gr. di sale

1/2 cubetto di lievito di birra fresco

Procedimento:

Pesate gli ingredienti e stemperate il lievito di birra nell’acqua tiepida, versate tutto nell’impastatrice e azionatela, se non l’avete potete impastare a mano. L’impasto dovrà risultare morbido e un po’ appiccicoso, tipo nutella per intenderci. Stendetelo subito nella teglia, in modo che quando sarà lievitata non dovrete più toccarlo, riponetelo in un luogo caldo e lasciatelo a lievitare per almeno un ora e mezza.

Potete sbizzarrirvi aggiungendo sulla superficie gli ingredienti che più vi piacciono, se non ho niente in casa uso semplicemente origano o rosmarino, altrimenti via libera a pomodorini, olive, asparagi, stracchino, in ogni caso terminate con un giro di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Infornate la focaccia senza glutine in forno statico a 180 C°, mangiatela quando è ancora calda. Se dovesse avanzare potete tranquillamente congelarla in tutte le versioni di cui sopra, ma ricordate di scaldarla sempre in forno statico, altrimenti si seccherà.

Ciao! Dimmi cosa ne pensi

Scroll to Top