Quella di oggi è una ricetta super golosa e salutare, le mele al forno con marmellata e cannella si avvicinano infatti più a un dolce che a una semplice frutta cotta. Le preparo spesso perché sono molto comode e veloci da cuocere, gli ingredienti in casa non mancano mai e piacciono davvero a tutti, bambini compresi.
Per le preparazioni dolci solitamente di usano le Renette ma in questo caso preferisco utilizzare il tipo Golden, la polpa è indubbiamente più dolce e la sua morbidezza è molto apprezzata dai più piccoli. Ho utilizzato una marmellata di mirtilli senza zuccheri aggiunti, il cui colore crea un buon contrasto cromatico con la mela. Potete variare utilizzando la marmellata che più vi piace e condire le mele con ingredienti sempre diversi: granella di nocciole, scaglie di cioccolato, uvetta e pinoli sono solo degli esempi, provate a servirle con una pallina di gelato alla vaniglia.

Ingredienti per 4 persone:
4 mele Golden
4 cucchiai di zucchero di canna
Marmellata di mirtilli
Fiocchetti di burro
Cannella in polvere
Procedimento:
Per prima cosa accendete il forno a 180 C° in modalità statica.
Prendete le mele e lavatele molto bene sotto l’acqua corrente, dividetele a metà e privatele del torsolo utilizzando la punta di un coltello.
Disponetele a faccia in sù su una teglia rivestita di carta forno e distribuite su ognuna un cucchiaio di zucchero di canna e una spolverata di cannella. Al centro mettete un cucchiaino di marmellata e una piccola noce di burro. Cuocetele in forno per circa mezz’ora, a seconda del grado di cottura desiderato. Servite le mele al forno con una cucchiaiata di sugo formatosi in cottura e una spolverata di zucchero a velo. Se questa ricetta vi è piaciuta date un’occhiata anche alla crostata di mele, è una torta molto scenografica che vi consentirà di chiudere una cena con gli effetti speciali.