Minestra salva cena con le zucchine

Minestra di riso con zucchine a fette e pomodoro.

Questa è la ricetta della disperazione, nata un giorno in cui avevo in frigo assolutamente niente a parte 4 zucchine contate. Aprendo i vari sportelli in cerca di altri ingredienti mi è capitato in mano il vaso del riso e una scatoletta di passata di pomodoro. Per cui che dire, mettiamoli insieme e facciamo la minestra con le zucchine. Il risultato è stato sorprendente, vista la semplicità degli ingredienti sembrava impossibile che potesse uscire un piatto così gustoso.

Ho provato ad usare il pomodoro fresco ma non aggiunge note particolari al piatto. Una valida alternativa per non aprire un barattolo di passata di pomodoro per poi avanzarlo è rappresentato dal concentrato di pomodoro, ne bastano un paio di cucchiaini.

Ingredienti per 4 persone:

1,5 l. di acqua

5 zucchine

100 gr. di passata di pomodoro o 2 cucchiaini di concentrato

40 gr. di burro

4 manciate abbondanti di riso da minestra

Sale

Procedimento:

Per prima cosa dovete lavare molto bene le zucchine, poi tagliarle in 4 parti nel senso della lunghezza e ancora a fettine. Vi risulteranno dei quarti di cerchio, ogni uno con la buccia della zucchina sul lato curvo. Mettete in una pentola il burro, lasciate che si sciolga e tuffateci le zucchine. Lasciate che si insaporiscano prima di aggiungere il pomodoro e l’acqua, quando arriva a bollore aggiungete il riso. Dopo circa 10 minuti il riso sarà cotto, e potrete servire questa ottima zuppa dentro a delle ciotoline.

In cucina non uso molto burro ma per questa ricetta vi assicuro che è fondamentale, la buona riuscita del piatto dipende proprio da questo ingrediente. Il profumo si sprigiona già durante la cottura ma una volta assaggiata avvertirete il perfetto equilibrio tra il gusto della zucchina, del pomodoro e del burro.
La minestra con le zucchine è un comfort food a cui mi dedico ogni volta che affrontiamo un pranzo impegnativo o più semplicemente quando abbiamo voglia di concederci una coccola a tavola. Se vi è piaciuta provate anche la minestra con il prezzemolo e le patate.

Rispondi

Torna su