Un risotto fresco che sa di primavera, molto colorato e profumato al tempo stesso. Purtroppo per fare la foto non mi è avanzata stracciatella con il basilico (sono passati i bambini e l’hanno finita a mia insaputa) e naturalmente era terminato anche il basilico, motivo per cui la stracciatella è completamente bianca, alla prossima occasione rifaccio la foto e metto il frigo sotto chiave. Ma torniamo a noi, la stracciatella non è altro che la parte interna della burrata, che si sposa benissimo con il pomodoro e il basilico e donerà al risotto una consistenza ancora più cremosa oltre che filante.
Per non mangiare il risotto freddo ricordatevi di tenere la stracciatella a temperatura ambiente almeno quando iniziate la cottura del risotto, considerando che ci vorranno dai 20 ai 25 minuti per cuocerlo, se anticipate un pò meglio ancora. Il basilico va sciacquato rapidamente e maneggiato con cura per evitare che le foglie diventino nere.
Ingredienti per 4 persone:
1 l. di brodo vegetale
400 gr. di riso Carnaroli
200 ml. di passata di pomodoro
200 gr. di stracciatella
Basilico fresco
Vino bianco
Burro
Parmigiano
Cipolla
Olio extravergine di oliva
Sale
Procedimento:
Iniziate la preparazione del risotto partendo dalla stracciatella: lavate il basilico e tritatelo con la mandolina, unitelo alla stracciatella mischiandolo bene e tenetelo fuori dal frigo. Tenete da parte le foglie più belle e intere per la decorazione.
Fate rosolare la cipolla con l’olio in una pentola, unite il riso e quando sarà tostato sfumatelo con il vino bianco. Aggiungete il pomodoro e il brodo vegetale che avrete preparato in precedenza facendo bollire 1 litro d’acqua con due carote, 1/2 cipolla e 2 gambi di sedano e il sale, mescolando ogni tanto fino a portarlo a cottura. A cottura ultimata mantecatelo con il burro e il parmigiano e impiattate il risotto al pomodoro mettendo su ogni piatto una cucchiaiata abbondante di stracciatella con il basilico.