La torta al cioccolato è un grande classico e non poteva mancare nella versione senza glutine, per realizzarla utilizzo la fecola di patate e il risultato che si ottiene è un dolce morbido e fragrante. E’ il dolce perfetto per molte occasioni: per una festa di compleanno, per una cena a lume di candela, per la colazione o la merenda, un dolce molto versatile che verrà apprezzato da tutti. La ricetta della torta al cioccolato, come quella del budino o dei brownies, torna molto utile nel periodo di Pasqua, quando si ha la necessità di aiutare i bambini a smaltire i kg. di cioccolato delle uova.
Al posto dello zucchero a velo potete preparare una glassa al cioccolato facendo scaldare 150 gr. di cioccolato fondente al 60% insieme a 100 ml. di panna fresca, fate cuocere a fuoco basso per una decina di minuti mescolando con una spatola, lasciatela raffreddare prima di utilizzarla.

Ingredienti:
100 gr. di zucchero
80 gr. di cioccolato fondente al 60%
70 gr. di fecola di patate
70 gr. di burro
3 uova intere
Marmellata ai lamponi
16 gr. di lievito in polvere per dolci
Zucchero a velo
Vaniglia in polvere
Sale
Procedimento:
Per prima cosa accendete il forno in modalità statica a 170 C°. Pesate il burro e mettetelo a scaldare insieme al cioccolato a fiamma molto bassa, girandolo spesso con una spatola per non far bruciare il cioccolato. Dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale.
Aggiungete lo zucchero ai tuorli e montateli con la frusta elettrica fin quando diventerà chiaro e spumoso. Aggiungete, sempre mescolando con la frusta elettrica, la vaniglia in polvere, il composto di burro e cioccolato, la fecola di patate e il lievito per dolci setacciati insieme. Ora prendete una spatola e incorporate gli albumi mescolando dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Versate l’impasto in una tortiera del diametro di 18 cm. precedentemente imburrata e infarinata e cuocete la torta al cioccolato senza glutine per 40 minuti. Una volta cotta attendete il completo raffreddamento prima di farcirla con la marmellata ai lamponi.